Sempre più importante, in tutta la Penisola, sta diventando il Turismo dei Cammini: una nuova forma per viaggiare a contatto con la natura, conoscendo al contempo storie e tradizioni del nostro Paese. Anche a Serravalle molti sono gli eventi organizzati negli ultimi mesi.
“I ricoveri dei Pellegrini” è una delle tre passeggiate che erano in programma la scorsa estate bloccate a causa del Covid, e che si è svolta domenica 11 Luglio. La passeggiata medioevale che da Serravalle arriva all’antico ospedale della Maggiora è una camminata del tutto particolare con figuranti che, lungo il percorso, hanno fatto rivivere gli antichi mestieri di un tempo, il tutto legato ai cammini dei pellegrini a suggellare l’anno jacobeo.
All’arrivo a Serravalle è stata organizzata la degustazione all’interno del borgo medioevale dei prodotti tipici del territorio.
Il 2 Giugno, come di consueto, è tornata anche la “Passeggiata sul Montalbano”, seppur diversa dal solito, ma non per questo meno sentita. La ventiseiesima edizione della tradizionale camminata da Casalguidi a Serravalle ha risentito della situazione legata alla pandemia, ma è stata comunque una giornata che ha regalato alle persone un momento di normalità. L’amministrazione comunale e gli organizzatori hanno rispettato tutte le norme anti Covid a partire dal numero chiuso di partecipanti, ai controlli prima e durante tutto il percorso fino all’arrivo a Serravalle.
L’evento, giunto alla ventiseiesima edizione, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Atletica Casalguidi, circolo Mcl Ariston di Casalguidi, Circolo Arci Serravalle, CSI, Croce Verde, Ufficio Turismo del Comune, associazione Cave Canem di Casalguidi, associazione Margherita Silenziosa e uffici comunali che da anni si impegnano nella riuscita della manifestazione.
Purtroppo a causa delle normative anti Covid ci siamo dovuti adattare a tutte le regole vigenti che però non hanno impedito ai camminatori di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e al tempo stesso di poter ammirare le bellezze naturali e architettoniche del nostro territorio attraverso anche le visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico.
Il Comune di Serravalle Pistoiese è diventato anche meta di fine tappa di un cammino da Pietrasanta a Pistoia. E’ questa l’idea che Luciano Callegari e Umberto Gallo stanno portando avanti e per la quale sono venuti in visita per un primo sopralluogo a piedi partendo da Pietrasanta con direzione Pistoia. Luciano Callegari, che vive a Sarzana, ha percorso il Camino Francés, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago nel 2001 e nel 2005. Tiene incontri in cui parla del Cammino di Santiago a Sarzana e in altre città, è autore di numerose guide e l’ideatore del sito pellegrinando.it.
“Come amministrazione non possiamo che essere soddisfatti che due pellegrini così importanti abbiano pensato a Serravalle come tappa finale di un cammino – afferma l’assessore agli eventi sportivi Maurizio Bruschi impegnato in prima persona nel Cammino di San Jacopo – L’idea dovrebbe vedere la luce i primi di giugno e noi stiamo lavorando per accogliere i pellegrini che arriveranno all’ombra delle Torri”.
“La scelta dei cammini è stata vincente nonostante il momento non favorevole a causa della pandemia – afferma l’assessore al turismo, Roberto Bardelli – Sono contento di queste iniziative che iniziano ad arrivare anche da fuori il nostro territorio e dimostra che i borghi come Serravalle siano diventate mete di turismo sempre più rilevanti. Faremo di tutto come sempre per dimostrare che il nostro è un territorio accogliente e ricco di bellezze da vivere”.
Elia Gargini