Il bilancio di previsione 2021 e il Piano delle Opere triennale hanno messo in evidenza una visione chiara e precisa dell’amministrazione, la quale nonostante le notevoli difficoltà legate alla pandemia è riuscita a portare avanti tutto ciò che si era prefissa, toccando ogni frazione del nostro territorio.
La chiarezza del pensiero corrisponde ad una chiarezza nella programmazione: niente è stato dimenticato e si è cercato con tutti i mezzi di sostenere le esigenze degli abitanti continuando ad offrire tutti i servizi sia su Serravalle-Masotti che su Casalguidi-Cantagrillo. Nessuna tariffa ha subito aumenti e per i servizi all’infanzia è stato tagliato tutto ciò che era possibile per non gravare sulle famiglie; i contributi per gli affitti verranno aumentati e ampliate le fasce di reddito per usufruire dei bonus sulle utenze; agli ambulatori medici di Masotti è stato reso funzionante il montascale, indispensabile per gli anziani che devono vaccinarsi.
Anche sul paese di Serravalle sono previsti rilevanti interventi: il più importante è la sistemazione e la messa in sicurezza della Rocca, sulla quale non si interveniva da circa 30 anni. Fulcro del paese ed oggetto di importanza storico-artistica per tutta la provincia, i lavori avranno avvio dopo il 1 Maggio e occuperanno gran parte dell’estate, costringendoci quindi ad utilizzare la piazza antistante per gli eventi estivi, che saranno comunque curati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio con le quali ci siamo relazionati. Voglio inoltre aggiungere una parola sulla scuola dell’infanzia “Castello Arcobaleno”, al momento allocata nel plesso scolastico di Masotti e che lì dovrà rimanere per qualche anno, finché non avrà vita una nuova struttura alla quale stiamo pensando, tanto che l’abbiamo inserita nel documento unico di programmazione (DUC) e l’ufficio tecnico sta valutando la sua fattibilità su un sito nel territorio di Serravalle-Masotti: i piccoli della nostra comunità sono ovviamente oggetto di massima attenzione.
Mi preme infine ricordare la realtà delle nuove case popolari a Ponte di Serravalle, mai inaugurate causa Covid, ma già assegnate e abitate, e la partenza dei cantieri a Casalguidi: il nuovo nido e la totale ristrutturazione della palestra, essenziale per scuola e società sportive.
Per concludere, come capogruppo di Uniti per Serravalle, sono ben consapevole che sia necessario mirare a fare di più e meglio, ma nello stesso tempo ritengo che ad oggi sia stato fatto un buon lavoro di squadra, nonostante gli ostacoli della pandemia che, mi auguro, sia in dirittura di arrivo.
Flore Filoni capogruppo Uniti per Serravalle