Un gesto di solidarietà importante quello del Comitato Gemellaggi che, come da Dpcm, ha sospeso fin dal primo lockdown tutte le attività di scambio, di gemellaggio e gli eventi di raccolta fondi. La vice presidente del Comitato Gemellaggi, Donatella Vezzali, di concerto con tutto il comitato ha ritenuto utile utilizzare i fondi che negli anni sono stati raccolti per fare una donazione alle famiglie in difficoltà presenti sul nostro territorio. Sono stati utilizzati parte dei ricavi a disposizione del Comitato per comprare pandori e panettoni che saranno distribuiti dai volontari della Caritas alle famiglie seguite dall’associazione.
“Esprimo la mia gratitudine – afferma l’assessore ai gemellaggi, Benedetta Vettori – nei confronti del Comitato che anche durante questo periodo di inattività riesce comunque a utilizzare le risorse a disposizione per dare un contributo ai bisogni del territorio”.
“In questo momento di grande difficoltà – dice la vice presidente del Comitato, Donatella Vezzali – non potendo svolgere la nostra normale attività, abbiamo deciso di utilizzare una parte dei nostri fondi che sarebbero dovuti servire per iniziative di scambio con i paesi gemellati, compiendo un piccolo gesto nei confronti dei nostri concittadini donando panettoni e pandori alla Caritas di Casalguidi da distribuire alle famiglie in difficoltà. L’iniziativa verrà riproposta anche durante la Pasqua o altre festività perché fintanto che non saremo nelle condizioni di poter continuare a svolgere la nostra attività di scambio culturale, abbiamo deciso di aiutare i cittadini del nostro Comune”.
Maurizio Innocenti