Da Novembre a Gennaio sono stati oltre quattrocento i test sierologici effettuati e si sono riscontrati 26 casi di positività al Covid-19. Questi i numeri dell’indagine effettuata da parte dell’amministrazione comunale in collaborazione con Regione Toscana, Croce Rossa Italiana, Anpas e Usl Toscana Centro.
Le persone risultate positive, hanno osservato l’isolamento fiduciario in attesa di sottoporsi all’esame del test molecolare. Aver effettuato questi controlli è stato importante sia per dare una mano agli operatori sanitari in modo da evitare intasamenti agli ospedali, che per sollecitare un’attività di prevenzione fondamentale in questo difficile momento.
“Voglio ringraziare innanzitutto la Regione Toscana che ci ha fornito i test sierologici – afferma il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi – e poi il grande lavoro svolto da Croce Rossa e Anpas che in questi due giorni sono stati infaticabili. Abbiamo chiuso il cerchio terminando il percorso dei test sierologici sul tutto il territorio. Ringrazio i cittadini che hanno deciso di sottoporsi al test perché così facendo hanno dato un aiuto a sé stessi e agli altri dimostrando grande sensibilità e senso di responsabilità.”
Nel mese di Gennaio, l’amministrazione comunale ha inoltre dato il via alla campagna di screening rivolta agli studenti delle scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. I test sono stati effettuati nei fine settimana del 23 e 24 gennaio e 30 e 31 gennaio a Casalguidi e Masotti.
“Come assessore al sociale ritengo davvero questa un’opportunità da non perdere – sostiene Ilaria Gargini. Conoscere la situazione sanitaria dei nostri studenti riguardante il Coronavirus vuol dire potersi muovere di conseguenza e contribuire in maniera determinante all’abbattimento di questa terribile pandemia che ha messo tutti a dura prova”.
Elia Gargini