Di Elia Gargini
Con l’apertura del nuovo sito quiserravalle.it, si chiude il cerchio del rinnovamento della comunicazione istituzionale.
Il nuovo blog, riporterà gli articoli e le notizie apparsi sulla rivista QuiSerravalle, rendendole così fruibili anche da pc e smartphone.
Oggi, i cittadini hanno a disposizione molteplici canali per restare aggiornati.
Iniziando col trimestrale che tenete tra le mani, e proseguendo con i tre portali web (quello istituzionale, quello dedicato al turismo ed il nuovo blog informativo), i social network, il canale telegram, per finire con il sistema di alert telefonico e con i totem multimediali, la trasparenza della macchina comunale è totale.
Per i più giovani, le informazioni turistiche e quelle amministrative sono pubblicate su Instagram, dalle pagine @visitserravalle e @pierolunardisindaco. Immagini e poche righe a commento per andare incontro alle nuove generazioni.
Su Facebook, accanto alla pagina del Comune, sono attive Visit Serravalle e Piero Lunardi Sindaco. In questo modo è completa l’informazione istituzionale, turistica e politica.
Ancora: da molti mesi è attivo e riscuote successo il canale Telegram @quiserravalle, grazie al quale chiunque può ricevere in tempo reale le ultime news pubblicate.
Sul web, l’ormai consolidato sito ufficiale, che riporta tutte le notizie istituzionali, è affiancato dai nuovi portali visitserravalle.it, che contiene tutte le informazioni e gli eventi turistici, culturali e sportivi, e dalla versione online della rivista comunale curata dalla redazione di QuiSerravalle.
Ma l’informazione non è solo online: per volere dell’amministrazione comunale, il sistema di alert system telefonico viene sempre attivato in casi di emergenza o necessità, raggiungendo anche coloro che non amano usare lo smartphone. Nelle sedi comunali, le bacheche cartacee sono state sostituite da innovativi totem digitali interattivi che mostrano tutte le news.
Infine, il fiore all’occhiello non può che essere questa rivista. Il progetto QuiSerravalle ha incontrato molte difficoltà nei primi tempi. Abbiamo però superato gli ostacoli organizzativi, economici e giuridici, convinti che arrivare nelle case di tutti i cittadini, non solo con i mezzi tecnologici ma anche con quelli cartacei, sia un passo fondamentale per informare e coinvolgere tutti nella vita istituzionale di Serravalle. Il mio grazie, per il lavoro che stanno facendo, va al direttore responsabile Maurizio Innocenti, a Lorenzo Becciani, a Nicola Magozzi e a tutta la segreteria generale.
In tempi di cambiamenti repentini, un gruppo di persone dinamiche e sempre pronte a nuove sfide è ciò che serve, e fortunatamente ciò su cui ogni giorno possiamo contare.