L’amministrazione comunale, nell’ottica del sostegno alle famiglie, ha rinnovato il proprio impegno proseguendo con l’assegnazione dei buoni spesa di fine 2020. Il decreto legge 154 del 23 novembre 2020 disponeva, infatti, interventi di sostegno alimentare tramite l’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per acquisti di generi alimentari negli esercizi alimentari contenuti nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
I comuni hanno avuto il compito di individuare la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici del Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Si poteva fare richiesta di tali interventi, specificandone le motivazioni e la propria situazione di necessità, attraverso la compilazione del modulo cartaceo disponibile all”ufficio protocollo nella la sede del palazzo comunale di Serravalle Capoluogo e all’ufficio protocollo di Casalguidi (attualmente posizionato nella biblioteca comunale) con consegna agli stessi uffici, oppure con la compilazione del form presente sulla home page del sito istituzionale senza necessità di consegnare al protocollo la copia cartacea.
L’amministrazione comunale ha stabilito come criterio per l’assegnazione la valutazione dei nuclei familiari che hanno subito gli effetti economici dell’emergenza sanitaria e che non fossero già assegnatari di sostegno pubblico, come il reddito di cittadinanza o altre forme di sostegno. È stato inoltre deciso di escludere dai beni acquistabili tutti i prodotti alcolici.
In pochi giorni, è stata completata la graduatoria e distribuiti circa 73 mila euro di buoni alimentari, in tempo per le festività natalizie.
Le informazioni dichiarate in fase di richiesta verranno verificate dagli uffici, e in caso di dichiarazioni false o mendaci decadrà il diritto al contributo, oltre alla segnalazione alle competenti autorità.
Elia Gargini